Le Travi per legno hanno potere isolante notevolmente maggiore rispetto a quello di altri materiali da costruzione come ferro e cemento.
Questo comporterà un risparmio di materiale isolante ed ottimali prestazioni termiche. I tetti in legno sono più rapidi da costruire I tetti in legno richiedono tempi molto più brevi rispetto a quelli in cemento, perché la progettazione e la posa di una copertura in legno è molto più semplice da realizzare.
In più, un tetto in legno dona alla casa bellezza, comfort e calore. Si può personalizzare: infatti il legno è capace di adattarsi a qualsiasi esigenza architettonica e può avere qualsiasi colore (esistono infatti anche tetti in legno bianco).
tipologie di legno lavorato per la copertura dei tetti Tetto360 utilizza diverse tipologie di legno lavorato per la copertura dei tetti di case o capannoni industriali e agricoli. Nello specifico: Travi uso Trieste, ovvero travi a sezione quadrata ottenuta mediante squadratura meccanica del tronco e caratterizzate dall’avere sezione non costante.
Travi Uso Fiume, ovvero travi a sezione quadrata ottenuta mediante squadratura meccanica del tronco e caratterizzate dall’avere sezione costante Travi 4 Fili, ovvero travi ottenute mediante squadratura meccanica del tronco e caratterizzate dall’avere spigoli vivi Travi Giuntate (KVH), ovvero travi in legno massiccio strutturale naturale, squadrato e piallato con giunzioni di testa “a dita ”
Travi Bilama e Trilama, ovvero travi realizzate dall’incollaggio sulla lunghezza di due o tre travi KVH Travi in Lamellare, ovvero travi prodotte tramite incollaggio di tavole in legno ad uso strutturale caratterizzate da elevate portate e dimensioni ovvero pannelli di legno realizzati tramite incollaggio a strati incrociati di tavole di abete classificate per uso strutturale
Forniamo servizio di solo montaggio di materiale pre-tagliato in legno tramite stazione di lavoro a controllo numerico CNC oppure servizio di taglio e assemblaggio in cantiere con tecniche di lavorazione più tradizionali. Scopri tutte le tipologie di legname per l’edilizia che trattiamo nella sezione Legname speciali tipologie di tetto in legno
Tetto in legno lamellare: Il tetto in legno lamellare ha ottime caratteristiche meccaniche. Esso infatti permette l’impiego di sezioni inferiori a parità di portate o alternativamente permette la realizzazione di strutture quali capriate aventi lunghezze non raggiungibili con l’impiego del solo legno massiccio. Inoltre i tetti in legno lamellare sono molto apprezzati per la pulizia delle linee che lo rendono molto moderno.
Tetto in legno ventilato: Il tetto in legno ventilato è sicuramente la migliore soluzione per quanto riguarda i sistemi di copertura di una casa. Il tetto ventilato è una copertura provvista di una intercapedine atta alla formazione di un flusso d’aria tra l’ultimo strato di isolante e il manto di copertura che partendo dalla linea di gronda arriva sino al colmo dove particolari aperture permettono la fuoriuscita dell’aria.
Questo comporta che in inverno il tetto contribuisce a disperdere il vapore acqueo che si forma all’interno dei locali, fungendo da deumidificatore naturale e in estate ad un minor surriscaldamento del tetto ed un clima più fresco all’interno dei locali. Tetto in legno ventilato Tetto in legno a vista:
Si definisce tetto in legno a vista un tetto la cui struttura in legno sia visibile dall’interno dell’edificio costituendo elemento architettonico di pregio. Per la realizzazione dei tetti in legno a vista è necessaria una maggiore cura di dettagli e dei tagli affinché essi risultino il più possibile netti e puliti. Negli ultimi anni è diventato molto in voga la realizzazione di tetti in legno lamellare, ventilati ed a vista poiché essi racchiudendo bellezza, funzionalità e robustezza conferiscono un grande valore all’edificio.
Link Util:
Una definizione dell’argomento Tetti in Legno Roma data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)