Tettoie in legno Prima Porta ⭐ fornitura e posa in opera di tetti pretagliati e coperture in legno per prefabbricati casette, gazebi e molto altro!
Tettoie in legno Prima Porta
Nelle strutture che completano alcune aree verdi o giardini privati e perfino di ristoranti o attività commerciali, troviamo spesso l’uso delle Tettoie in legno Prima Porta.
Cosa si intende per delle Tettoie in legno Prima Porta? Esso è un altro termine che indica gazebi, verande o comunque altre tipologie di strutture esterne, ma è vero che queste parole sono dettate da alcuni gerghi tecnici che vanno ad indicare poi caratteristiche che interessano direttamente i professionisti, come i costruttori.
Alla fine la tettoia è una struttura che permette di avere una copertura esterna che va a ricoprire una parte che si potrà poi usare direttamente come se fosse una camera senza alcune mura. In effetti sono delle strutture molto belle da vedere, pratiche da usare, che riescono ad aumentare il valore immobiliare e che sono funzionali.
C’è da sottolineare che però si parla di strutture che facilmente possono farci arrivare ad un abusivismo edilizio, che è la cosa che si deve evitare sempre. Alcuni utenti si possono rispecchiare in questa situazione: si ha un giardino esterno, si decide di costruire una tettoia o un gazebo e ci vediamo arrivare i vigili oppure altre autorità di controllo, che bloccano la costruzione oppure che ci obbligano a distruggerla.
Come mai? Prima di tutto è importante capire quali sono i materiali da utilizzare, sapere quali sono le dimensioni e la pericolosità della tettoia che si costruisce, valutare la presenza di vincoli paesaggistici e/o ambientali e poi sapere quali sono i piani di regolarizzazione edilizia.
Informazioni che si possono trovare direttamente in Comune, ma se non volete avere mai alcun problema è consigliabile che ci sia un supporto da parte di un professionista come una ditta che ci occupa della costruzione di queste tettoie oppure geometri e architetti.
Essi sono continuamente aggiornati con le richieste dettate dal piano regolatore per l’edilizia, ma soprattutto sono a conoscenza di quali sono le richieste dei Comuni di residenza oppure hanno un facile accesso a documenti di vario genere.
Infatti nella maggior parte dei casi di blocco della costruzione di queste strutture ritroviamo semplicemente dei privati che decidono, da un giorno all’altro, di costruire questo tipo di struttura, magari anche in fai da te.
Quindi è bene fare dei passi giusti e soprattutto acquistare dei prodotti con dei materiali che sono realmente di qualità. non basta avere un capannino di PVC per dire: ho una tettoia, quella è e rimane una capannina in PVC che non apporta alcun beneficio o rivalutazione economica dell’immobile.
Il legno è il materiale maggiormente consigliato. Ha un’ottima resistenza all’esterno, se paragonata ad altri materiali, ed è molto bello a livello estetico, quindi alla fine esso rappresenta la scelta migliore da fare sempre.
Tra l’altro volete paragonare la bellezza di una tettoia in legno nobile, che sia lavorato e magari scolpito con dei “motivi” particolari con una classica tipologia in metallo? Non ci possono essere dei paragoni, anzi.
Tettoie “appoggiate”, cosa sono
Sono 2 le tipologie di Tettoie in legno Prima Porta che sono molto richieste e costruite, vale a dire quelle che noi chiamiamo “appoggiate” e quelle che sono indipendenti.
Iniziamo con il parlare di quelle appoggiate. Esse sono delle coperture, cioè dei tetti esterni che non hanno delle mura, una copertura che va ad essere esterna e che parte da un appoggio in una parete di un immobile. La parete ovviamente è esterna e quindi copre poi uno spazio, come un cortile o una terrazza che si potrà usare come un’ambiente aggiuntivo alla casa.
Per costruire questo tipo di struttura è importante considerare:
- Peso
- Compattezza della parete
- Dimensione in larghezza e lunghezza
- Varietà di legno da usare
Il peso ricade e si appoggia su una parte strutturale di un muro, che però ha già un suo peso da sopportare e di conseguenza prima di creare una tettoia è bene controllare quale sia il peso dell’eventuale legno che si deve poi posizionare. Questo vuol dire fare dei calcoli su un progetto o su una tettoia che già e costruita e si deve solo montare.
Un peso eccessivo andrebbe comunque a far appendere questa struttura perché il muro non la riesce a sorreggere, ma i danni peggiori si hanno nella parete che inizia a muoversi, ad avere delle crepe oppure dei distacchi di calcinacci e quindi a creare dei danni strutturali.
Non a caso quando si costruiscono delle Tettoie in legno Prima Porta ci deve essere un geometra o un architetto per fare i giusti calcoli.
La compattezza della parete riguarda la forza e stabilità di questa struttura. Essa deve riuscire a resistere al peso che vi ricade sopra dell’immobile oltre a questo aggiuntivo. Se ad esempio si hanno delle pareti esterne in cartongesso, che oggi sono molto usati per creare un rivestimento che è impermeabile, ma dove la tettoia deve essere poi fissata alla parete strutturale. Questo vuol dire che ci devono essere dei perni molto lunghi oppure si deve forare direttamente il cartongesso per arrivare alla parete sottostante.
Mentre se si ha una parete umida che ha delle muffe oppure che soffre di risalite di acqua e umidità, è normale che non potete assolutamente posizionare delle tettoie, non solo se sono in legno, ma anche in altri materiali.
La dimensione, lunghezza e larghezza, si deve decidere con largo anticipo per non creare o soffrire del problema della “leva”. Una qualsiasi struttura che sia molto lunga tende poi ad avere un problema di gravità, cioè si appende perché il suo peso viene aumentato sia dalla forza di gravità che dal problema della lunghezza che non ha una base fissa.
Spesso le tettoie di appoggio che sono molto lunghe, cioè si estendono in esterno, devono avere dei pilastri di appoggio perché purtroppo si appendono e quindi possono perfino crollare. Lo stesso vale quando si parla di larghezza perché comunque esse vanno poi ad occupare molto spazio e ad avere un peso aggiuntivo che è notevole.
Infine nelle Tettoie in legno Prima Porta si deve scegliere un legno che sia resistente alle intemperie poiché viene posizionato proprio all’esterno. In poche parole è necessario che si presti la massima attenzione a non cadere vittima di un acquisto dei legni economici che sono quelli che poi soffrono di intemperie e si usurano prima.
Tettoie “indipendenti”, cosa sono
I modelli di Tettoie in legno Prima Porta indipendenti sono quelle che hanno dei piedi o gambe di sostegno. Spesso si chiamano gazebi. Queste strutture riescono ad essere molto utili perché si possono creare degli spazi esterni, ambienti che hanno una copertura che protegge dalle intemperie e dall’umidità.
In estate sono molto piacevoli perché possono poi ospitare delle cene con gli amici oppure si pongono degli arredi da giardino in modo da rilassarsi all’esterno, ma senza la preoccupazione che il Sole faccia male.
C’è da dire che ci sono utenti che creano delle Tettoie in legno Prima Porta talmente piccole che a stento esso ricopre un tavolo di 6 persone. Se dovete investire nell’acquisto di materiali e di manodopera di questa struttura, almeno valutare uno spazio che sia adatto a contenere qualche arredo da giardino, tavolo e via dicendo.
Infatti molti utenti che costruiscono delle tettoie piccole, alla fine le abbandonano a sé stesse perché non le utilizzano e diventano un “peso” per quanto riguarda la manutenzione.
Se volete o avete la possibilità di usare uno spazio esterno, usatelo al meglio, avendo quindi la possibilità di posizionare una struttura di buone dimensioni da usare comodamente.
In inverno esse poi si possono comprare con delle tende laterali da chiudere oppure si possono posizionare delle porte e vetrate scorrevoli che creano quindi una camera da usare come meglio si crede, ma avendo la totale protezione da parte delle intemperie e dall’umidità.
Usa il legno per le tettoie per non chiedere dei “permessi”
Riallacciandoci all’abusivismo edilizio, ci sono delle regole da rispettare in tutta Italia e cerchiamo di chiarire perfino come mai è tanto richiesto il legno per quanto riguarda la costruzione di strutture esterne o di tettoie.
Il legno rappresenta un “materiale” mobile, cioè che si può smontare facilmente, che non richiede dei danni da demolizione e che ha una sua ecosostenibilità in fase di edificazione. Al contrario dei dementi, malte oppure dei mattoni, il legno deve venire solo incastrato oppure inchiodato per creare delle strutture molto resistenti. Mentre quando si parla di un uso di cemento e di mattoni, si crea un forte inquinamento atmosferico per la dispersione di polveri e per la demolizione.
Questo vuol dire che si possono avere sempre delle strutture edilizie in legno perfino in ambienti o terreni che non sono edificabili poiché esse on vanno a danneggiare il terreno. I costruttori di tettoie e gazebi in legno rimangono aggiornati sulle richieste della legge per consentire ai propri clienti di non avere mai dei problemi di alcun genere.
A questo punto è chiaro perché quando si devono costruire delle tettoie non è obbligatorio fare delle richieste di permessi di edificazione semplicemente perché non si edifica nulla, poiché non si usano dei materiali fissi come il cemento, ma si ha un legno che viene unito per creare una determinata struttura.
Ovviamente se avete dei dubbi potete chiedere informazioni al Comune di residenza. Attenzione che l’unico divieto da rispettare è quello di vincolo paesaggistico oppure di protezione storica. In questo caso non potete assolutamente costruire nulla, nemmeno se si parla di legno, perché si deve rispettare il vincolo.
Ci sono dei permessi che vengono rilasciati solo se c’è un progetto che potrà poi abbinarsi all’ambiente che si sta proteggendo.
Quando si profila il problema di “abusivismo edilizio”
Per intenderci e quindi per spiegare quando si rischia che la costruzione di una tettoia vada ad avere la denuncia di abusivismo edilizio, cerchiamo di spiegare quali sono le regole che i Comuni o i piani regolatori dell’edilizia tendono a rispettare.
Qualsiasi costruzione si esegue non deve essere assolutamente di materiali che sono definiti “fissi” o permanenti. Quando si hanno delle tettoie che vengono costruite con delle tegole, già si profila il problema di abusivismo edilizio perché essi sono materiali che per la demolizione provocano inquinamento.
Queste strutture poi non devono assolutamente danneggiare la composizione idrologica del terreno oppure provocare dei danni da inquinamento delle falde acquifere quando si edificano. Il tutto quindi si riduce ad un’assistenza ambientale.
Molte sono le richieste che si fanno ai Comuni e c’è altrettanta vigilanza da parte delle autorità di controllo. Tuttavia questi problemi non si hanno quando si parla di Tettoie in legno Prima Porta che sfruttano un materiale del tutto naturale ed ecosostenibile, che non è assolutamente in grado di creare delle problematiche di inquinamento.
Siccome però non potete fare affidamento solo su quel che leggete, anche perché ci sono dei Comuni che possono avere una tutela estremizzata del proprio ambiente e del paesaggio storico, allora si consiglia comunque di affidarsi a dei geometri che sono in grado di dare dei chiarimenti in merito.
Se poi volete velocizzare il tutto oppure non sapete di chi fidarvi, meglio che contattiate delle ditte specializzate nel settore che sono poi coloro che hanno un chiarimento sulle tante regole da rispettare.
Che legno usare per le tettoie?
Quali sono i legni da usare per le Tettoie in legno Prima Porta? I migliori legni da esterno sono il rovere, il Tek e l’iroko, ma perfino il xlam. Essi già in natura, quando vengono essiccati, sono in grado di resistere alle intemperie per moltissimi anni. alcuni legni di rovere hanno raggiunto addirittura la veneranda età di 500 anni di utilizzo in esterno.
La cosa importante è che il legno non deve mai e poi mai avere a che fare con un ristagno delle acque oppure creare delle deformazioni delle superfici, perché altrimenti si indeboliscono e vengono poi attaccati rapidamente da insetti oppure iniziano a decomporsi.
Vero è che non sempre si è in grado di capire quali sono i legni migliori ed è qui che il consiglio o parere di un falegname o da chi costruisce queste tettoie, va ad essere importantissimo. Essendo dei conoscitori delle varietà di legno si potrà avere un consiglio perfetto considerando il clima del territorio oltre alle dimensioni o all’uso che si vuole fare della tettoia.
- Tettoie In Legno Prima Porta
- Tettoia In Legno Prima Porta
- Sbalzo Tettoia In Legno Prima Porta
- Tettoia In Legno Per Auto Prima Porta
- Prezzi Tettoia In Legno Auto Prima Porta
- Prezzi Tettoie In Legno Prima Porta
- Tettoia In Legno Per Auto Prezzi Prima Porta
- Tettoia In Legno Prezzi Prima Porta
- Tettoia Per Esterno In Legno Prima Porta
- Tettoie Per Esterno In Legno Prima Porta
- Tettoia In Legno Lamellare Prima Porta
- Tettoia In Legno Per Auto Permessi Prima Porta
- Prezzi Tettoie In Legno Per Esterni Prima Porta
- Tettoia Per Auto In Legno Prima Porta
- Tettoie In Legno Bianco Prima Porta
- Copertura Tettoia In Legno Prima Porta
- Tettoia In Legno Permessi Prima Porta
- Tettoia In Legno Per Terrazzo Prima Porta
- Tettoie In Legno Per Terrazzi Prima Porta
- Terrazzo Tettoia In Legno Prima Porta
- Tettoie In Legno Lamellare Prezzi Al Mq Prima Porta
- Tettoie Moderne In Legno Bianco Prima Porta
- Casetta In Legno Con Tettoia Laterale Prima Porta
- Tettoia Garage In Legno Prima Porta
- Tettoia In Legno 6×4 Prima Porta
- Tettoia In Legno Addossata Al Muro Prima Porta
- Tettoie In Legno Per Auto Con Fotovoltaico Prima Porta
- Come Costruire Una Tettoia In Legno Prima Porta
- Come Costruire Una Tettoia In Legno Addossata Prima Porta
- Costo Tettoia In Legno Prima Porta
- Progetto Tettoia In Legno Prima Porta
- Tettoia A Sbalzo In Legno Prima Porta
- Tettoia Auto In Legno Prima Porta
- Coperture Per Tettoie In Legno Prima Porta
- Costruire Tettoia In Legno Prima Porta
- Costruire Una Tettoia In Legno Prima Porta
- Dimensioni Travi In Legno Per Tettoia Prima Porta
- Garage In Legno Con Tettoia Prima Porta
- Tende Laterali Per Tettoie In Legno Prima Porta
- Tettoia In Alluminio Effetto Legno Prima Porta
- Tettoia In Legno Auto Prima Porta
- Tettoia In Legno Moderna Prima Porta
- Tettoie In Legno Per Esterni Prima Porta
- Auto Prezzo Tettoie In Legno Auto Prima Porta
- Casetta In Legno Con Tettoia Prima Porta
- Costo Tettoia In Legno A Mq Prima Porta
- Costruzione Tettoia In Legno Prima Porta
- Tettoia Addossata In Legno Prima Porta
- Tettoia In Legno A Muro Prima Porta
- Tettoia In Legno A Sbalzo Prima Porta
- Tettoia In Vetro E Legno Prima Porta
- Tettoie A Sbalzo In Legno Per Auto Prima Porta
- Tettoie In Legno A Muro Prima Porta
- Tettoie In Legno Appoggiate Prima Porta
- Tettoie In Legno Per Balconi Prima Porta
- Tettoie Per Auto In Legno Prezzi Prima Porta
- Pali In Legno Per Tettoie Prima Porta
- Plinti Per Tettoie In Legno Prima Porta
- Supporto Per Tettoia In Legno Prima Porta
- Tettoia In Legno Bianco Prezzi Prima Porta
- Tettoia In Legno Per Barbecue Prima Porta
- Tettoia In Legno Terrazzo Prima Porta
- Tettoie Da Giardino In Legno Prima Porta
- Travi In Legno Per Tettoie Prezzi Prima Porta
- Preventivo Tettoia In Legno Prima Porta
- Scossaline Per Tettoie In Legno Prima Porta
- Staffe Per Tettoie In Legno Prima Porta
- Tettoia Esterna In Legno Prima Porta
- Tettoia In Legno 6×6 Prima Porta
- Tettoia In Legno Ad Angolo Prima Porta
- Tettoia In Legno Con Tegole Prima Porta
- Tettoia In Legno Da Giardino Prima Porta
- Tettoia In Legno Distanza Dal Confine Prima Porta
- Tettoia In Legno Per Giardino Prima Porta
- Tettoia In Legno Prefabbricata Prima Porta
- Tettoia Per Terrazzo In Legno Prima Porta
- Tettoia Prefabbricata In Legno Prima Porta
- Tettoie In Legno Chiuse Prima Porta
- Tettoie In Legno Costi Prima Porta
- Tettoie Per Terrazzi In Legno Prima Porta
- Tettoie Prefabbricate In Legno Prezzi Prima Porta
- Travi In Legno Per Tettoie Prima Porta
PRESTO IN ARRIVO…
Richiesta di maggiori informazioni
Per qualsiasi informazioni, potete compilare il form e un nostro incaricato, provvederà quanto prima a contattarvi! Grazie e buona navigazione!
Tettoie in legno
- Tettoie in legno Roma
- Tettoie in legno Primavalle
- Tettoie in legno Provincia Di Roma
- Tettoie in legno Quadraro
- Tettoie in legno Quartaccio
- Tettoie in legno Quartiere Africano
Tettoie in legno Prima Porta
Tetti in Legno Roma su Wikipedia: Una definizione dell’argomento data dalla famosa enciclopedia on line.Tetti in legno Prima Porta, Case in legno Prima Porta, Case prefabbricate in legno Prima Porta, Case in legno prezzi Prima Porta, Portici in legno Prima Porta, Coperture in legno Prima Porta, Gazebi in legno Prima Porta, Scale in legno Prima Porta, Casette in legno Prima Porta, Prefabbricati in legno Prima Porta, Tettoie in legno Prima Porta, Copertura terrazzo in legno Prima Porta, Case in legno bioedilizia Prima Porta, Travi lamellari Prima Porta, Xlam Prima Porta,